Harlem Shake

« Older   Newer »
  Share  
Yamata no Orochi
view post Posted on 13/3/2013, 10:34




Riporto da wikipedia

L'Harlem Shake è un fenomeno di Internet, nato nel febbraio del 2013, sotto forma di un video di vari gruppi di persone che svolgono uno sketch accompagnato da un breve estratto dalla canzone Harlem Shake.

Storia

Harlem Shake è il nome di un fenomeno mediatico del 2013 che ha superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube[1] (piazzandosi al primo posto delle classifiche Billboard e Nielsen SoundScan); è la copia poco fedele di un ballo nato negli anni ottanta ed originariamente chiamato Albee dal nome del suo creatore Al B, cittadino di Harlem;[2] a cavallo degli anni ottanta e novanta, Al B riuscì a far affermare sulle piste di pattinaggio del Bronx e del Rucker Park di Harlem (ed in seguito in tutto il territorio americano) l'arte dello "shakerare" il proprio corpo durante il ballo.
L'Harlem Shake originario di quegli anni riesce così ad espandersi, fino ad entrare nel videoclip del singolo di G-Dep Special Delivery del 2001 (che arriva fino al numero 3 nella classifica dei singoli rap di Billboard). Imitarono poi la sua idea (ovvero l'inserire questo tipo di danza in clip musicali) artisti come Eve, Diddy e Young B.
Fu proprio il rapper Young B ad usare, nel video della sua canzone Chicken Noodle Soup del 2006, una danza che è una sorta di evoluzione moderna del ballo di Harlem (da cui trae grande influenza); più che il brano, è il ballo che l'accompagna a divenire mainstream nel giro di poco tempo, fino ad arrivare al Saturday Night Live.
La musica ed il breve testo del meme Harlem Shake è invece dovuto ad un estratto dell'omonima canzone di genere techno Harlem Shake, del disc jockey e produttore americano Baauer, pubblicata in download digitale gratuito il 22 maggio del 2012. Canzone che come Chicken Noodle Soup deve il suo successo alla coreagrafia di sfondo, che tuttavia non è stata ideata dal suo autore bensì da un giovane video blogger australiano.
Il caso Harlem Shake è infatti scoppiato solo il 2 febbraio del 2013, quando un video blogger di nome Filthy Frank ha caricato sul canale suo YouTube una parte di un suo precedente video (del 30 gennaio del 2013) che riprendeva quattro figuri mascherati intenti in una sequenza di danza (molto simile a quella del video di Young B), con in sottofondo la musica di un estratto dell'Harlem Shake di Baauer. Da lì in poi il video è stato replicato da molte persone, con lo stesso concetto, e questo l'ha portato rapidamente a diventare virale ai primi di febbraio 2013, con migliaia di Harlem Shake video caricati su YouTube (erroneamente viene attribuita l'originale Harlem Shake al canale YouTube "TheSunnyCoastSkate", ma cronologicamente è stata realizzata dopo il video di Filthy Frank,[2] che si può invece rintracciare sul suo canale YouTube "DizastaMusic"[3]).

Parodie

Tutte le parodie seguono lo stesso schema: per i primi 15 secondi si vede ballare una sola persona nell’indifferenza di chi gli sta intorno poi, quando il tono della musica sale, improvvisamente si materializzano soggetti in costume che si agitano ballando per altri 15 secondi.

Riproduzioni famose

[modifica]

L'Harlem Shake delle squadre di calcio della Juventus[4] e del Manchester City.
L'Harlem Shake della squadra NBA Miami Heat
L'Harlem Shake del Sauber F1 Team.
L'Harlem Shake della squadra ciclistica Omega Pharma-Quickstep.
L'Harlem Shake di squadre di pallacanestro NBA come Denver Nuggets, Miami Heat, Minnesota Timberwolves e Toronto Raptors.
L'Harlem Shake di Supernatural, a cui hanno partecipato i due protagonisti della serie TV, Jensen Ackles e Jared Padalecki.
L'Harlem Shake del comico Jimmy Fallon.
L'Harlem Shake della Nazionale di ciclismo su pista del Belgio.
I Simpson hanno riproposto l'Harlem Shake in una versione chiamata Homer Shake.[5]
Digitando «do the harlem shake» nella barra di ricerca di YouTube si ottiene un effetto grafico, della durata di 30 secondi, dove i collegamenti ai risultati della ricerca eseguono l'Harlem Shake.
Alcuni membri della squadra di fresbee del Colorado College hanno ballato l'Harlem Shake nel corridoio di un aereo della Frontier Airlines. Anche se non si è certi dell'autenticità del video, la Federal Aviation Administration ha aperto un'inchiesta per far luce sulla vicenda e per capire se il flash mob aeronautico sia avvenuto con o senza il permesso dell'equipaggio. Secondo gli esperti, tuttavia, seppure la danza, di pochi secondi, fosse avvenuta durante il volo, in nessun caso la sicurezza del l'aereo e dei passeggeri sarebbe mai stata messa in pericolo.
Uno dei primi Harlem Shake italiani è stato realizzato dalla squadra di pallavolo Villa d'Oro Pallavolo Modena.[6]
Tra gli "Harlem Shake" italiani realizzati negli atenei uno dei più numerosi è quello svolto nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.[7]
Una versione dell'Harlem Shake è stata realizzata anche dalla principale federazione mondiale di wrestling, la WWE.


Riportiamo i milgiori video di questo fenomeno che sta impazzando per tutto il web

Video

 
Top
Dino930
view post Posted on 21/3/2013, 12:56




se non sbaglio io vero Harlem Shake è una forma di ballo, mi è stato insegnato anche in uno stage hip hop; infatti lo stile di questo ballo consiste di muovere velocemente braccia e gambe e altre parti del corpo appunto shakerandole.. mi viene solo questo termine ahaha.
Comunque questo è il video del vero Harlem Shake (forma di ballo)

Video
 
Top
1 replies since 13/3/2013, 10:34   606 views
  Share